
CORSI DI ICONOGRAFIA
Teoria e pratica del linguaggio iconografico
Inserito nel percorso di formazione permanente con l’insegnante Luisanna Garau e i suoi collaboratori. Al servizio della contemplazione, della liturgia e della bellezza, il corso prevede elementi di: Carpenteria, Gessatura, Composizione, Disegno, Doratura, Pittura, Finitura, Elementi di Teologia dell’immagine e Liturgia. L’esperienza viene inserita nel ritmo di preghiera della comunità.
LUISANNA GARAU - TEL. 3381318757
Gentili amici.
Si sta concretizzando la possibilità di inserire
il corso di iconografia tenuto da noi, come workshop
nel più ampio piano di studi universitari di alta specializzazione
in Arte per il Culto,
durante il prossimo anno accademico,
presso l'Anselmianum di Roma.
A breve l'intero programma
sul sito
Chi è interessato
può contattare il coordinatore:
p. Ruberval Monteiro,
specificando l'interesse alla
Sezione pratica complementare
*Ivan Polverari *Luisanna garau





TUTTI I CORSI
La formazione degli iconografi ha bisogno di attingere a fondamenti di varia natura: estetica, filosofica ,teologica, liturgica. Tecnologia e tecnica artistica. Elem. di storia dell’arte e storia della Chiesa. Non può quindi esaurirsi in un’esperienza di pochi giorni per cui tentiamo di offrire una risposta articolata sempre nello spirito della formazione di bottega, in vari modi:
CORSI PROPEDEUTICI
Una introduzione al mondo dell'iconografia con realizzazione di una prima tavola e servizio di orientamento per possibilità, carismi e ministeri.
CORSI MONOGRAFICI
Periodiche sezioni di approfondimento, anche in collaborazione con altri maestri. Oro e Doratura, tecniche pittoriche, calligrafia, disegno per iconografi, progettazione, metodo e tecnica, teoria e fisica del colore, ecc.