CORSI DI ICONOGRAFIA

Teoria e pratica del linguaggio iconografico

Inserito nel percorso di formazione permanente con l’insegnante Luisanna Garau e i suoi collaboratori. Al servizio della contemplazione, della liturgia e della bellezza, il corso prevede elementi di: Carpenteria, Gessatura, Composizione, Disegno, Doratura, Pittura, Finitura, Elementi di Teologia dell’immagine e Liturgia. L’esperienza viene inserita nel ritmo di preghiera della comunità.

LUISANNA GARAU - TEL. 3381318757
 

Sketch freccia giù

Avviso importante!

A causa di sopraggiunti  importanti impegni lavorativi 
non possiamo per il momento 
avviare un percorso di formazione come preannunciato.
Ci scusiamo con tutti coloro che sono rimasti in attesa .
Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati su questa pagina.


 

Ivan Polverari       Luisanna garau

Sketch Arrow 2

Arte per il culto cristiano
    corso di alta specializzazione

ACC_22-23.jpg

sede:
Ateneo S.Anselmo. Roma
www.anselmianum.com
r.monteiro@anselmianum.com
+3933353826

 

DSC01669
press to zoom
DSC01753
press to zoom
DSC01334
press to zoom
DSC01363
press to zoom
IMG_20180407_104152902_HDR
press to zoom
1/8

TUTTI I CORSI

La formazione degli iconografi ha bisogno di attingere a fondamenti di varia natura: estetica, filosofica ,teologica, liturgica. Tecnologia e tecnica artistica. Elem. di storia dell’arte e storia della Chiesa. Non può quindi esaurirsi in un’esperienza di pochi giorni per cui tentiamo di offrire una risposta articolata sempre nello spirito della formazione di bottega, in vari modi:

CORSI PROPEDEUTICI

Una introduzione al mondo dell'iconografia con realizzazione di una prima tavola e servizio di orientamento per possibilità, carismi e ministeri.

CORSI MONOGRAFICI

Periodiche sezioni di approfondimento, anche in collaborazione con altri maestri. Oro e Doratura, tecniche pittoriche, calligrafia, disegno per iconografi, progettazione, metodo e tecnica, teoria e fisica del colore, ecc.

LABORATORI
Spazi dedicati alla formazione e al tutoraggio per avviare gli allievi ad un servizio qualificato. Questo è il momento in cui vengono seguiti i lavori, le prime commissioni, condivise e confrontate le diverse esperienze.
LEZIONI TEORICHE
In collaborazione con le facoltà teologiche del territorio, ogni anno viene offerta la possibilità di partecipare a corsi o singole lezioni di approfondimento.
STAGE DEDICATI
In occasione di lavori o cantieri importanti, vengono istituite equìpe dedicate. Sono esperienze che permettono di imparare a collaborare, affrontando problemi complessi di progettazione e realizzazione.
VISITE GUIDATE
Vengono organizzate periodicamente visite didattiche, a monumenti, musei, mostre, in collaborazione con più esperti.