top of page

Importante :

foto corso_edited.jpg

Al momento non abbiamo ancora le date del prossimo corso di Arte per il culto cristiano.

Chi è interessato ai prossimi corsi  può scrivere una mail alla segreteria dell'Anselmianum per segnalare il proprio interesse chiedendo di essere preso in considerazione e avvisato per le prossime sessioni  .

segreteria@anselmianum.com

Potete inviare la mail in copia  a :

Luisanna Garau maxluis@alice.it

Ivan Polverari  ivanpolverari@gmail.com

p. Ruberval Monteiro  r.monteiro@anselmianum.com

TUTTI I CORSI

La formazione degli iconografi ha bisogno di attingere a fondamenti di varia natura: estetica, filosofica ,teologica, liturgica. Tecnologia e tecnica artistica. Elem. di storia dell’arte e storia della Chiesa. Non può quindi esaurirsi in un’esperienza di pochi giorni per cui tentiamo di offrire una risposta articolata sempre nello spirito della formazione di bottega, in vari modi:

CORSI PROPEDEUTICI

Una introduzione al mondo dell'iconografia con realizzazione di una prima tavola e servizio di orientamento per possibilità, carismi e ministeri.

CORSI MONOGRAFICI

Periodiche sezioni di approfondimento, anche in collaborazione con altri maestri. Oro e Doratura, tecniche pittoriche, calligrafia, disegno per iconografi, progettazione, metodo e tecnica, teoria e fisica del colore, ecc.

LABORATORI
Spazi dedicati alla formazione e al tutoraggio per avviare gli allievi ad un servizio qualificato. Questo è il momento in cui vengono seguiti i lavori, le prime commissioni, condivise e confrontate le diverse esperienze.
LEZIONI TEORICHE
In collaborazione con le facoltà teologiche del territorio, ogni anno viene offerta la possibilità di partecipare a corsi o singole lezioni di approfondimento.
STAGE DEDICATI
In occasione di lavori o cantieri importanti, vengono istituite equìpe dedicate. Sono esperienze che permettono di imparare a collaborare, affrontando problemi complessi di progettazione e realizzazione.
VISITE GUIDATE
Vengono organizzate periodicamente visite didattiche, a monumenti, musei, mostre, in collaborazione con più esperti.
bottom of page